mercoledì 9 ottobre 2013

Le tasse della camorra: 1000 euro a trasporto di frutta

Caserta. Era in media di 1000 euro per ogni camion carico di frutta il guadagno garantito al clan camorristico Fragnoli-Gagliardi dal monopolio delle proprie aziende di trasporti imposto per anni a Mondragone,Caserta.            È emerso dall'ordinanza emessa dal gip di Napoli ed eseguita questa mattina dai carabinieri guidati dal capitano Lorenzo Iacobone a carico dei capi del clan Giacomo Fragnoli, 43 anni, ed Emilio Boccolato, 61 anni, già detenuti, e di alcuni autotrasportatori.

Tra loro Eduardo e Michele Sorrentino di 57 e 47 anni, titolari di un'azienda di autotrasporti convinti - secondo quanto riferito dai carabinieri - a lavorare per conto del clan dopo alcuni attentati incendiari che avevano distrutto i loro camion nell'ottobre 2011.


Per ogni bancale di frutta, hanno accertato i militari coordinati dalla Dda di Napoli, il clan guadagnava tre euro, somma che si aggiungeva al normale costo del prodotto facendolo lievitare. Per monopolizzare il settore, la cosca - secondo gli inquirenti - avrebbe utilizzato il Consorzio autotrasportorì che negli anni ha cambiato nome trasformandosi anche in cooperativa. Fra gli arrestati c'è il suo responsabile Pasquale D'Angelo, 61 anni.

Nessun commento:

Posta un commento