venerdì 25 aprile 2014

Comicon incontra la settima arte!

La copertina del numero 3049 di TopolinoAnche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Napoli COMICON, Salone Internazionale del Fumetto, la cui XVI edizione si terrà dall’1 al 4 maggio presso la Mostra d’Oltremare ed avrà per tema il rapporto tra fumetto e cinema. Tante le sezioni parallele, le anteprime, gli incontri, le mostre e le sessioni d’autografi. Fra gli eventi si annunciano ambitissimi la serata dedicata all’anteprima del film “Parker” e la gara prova d’apertura del GT Academy 2014.

FUMETTO E CINEMA – In quest’edizione Napoli COMICON concluderà, incontrando il cinema, il suo viaggio alla scoperta del rapporto tra il fumetto e le altre arti. Il legame tra settima arte e fumetto è sempre stato stretto e la manifestazione sarà ricca di eventi che analizzeranno questa affascinante connessione. Saranno presenti disegnatori di fama mondiale (da Dave McKean e Simon Bisley a Simone Bianchi e Gipi, passando per Tito Faraci), che discuteranno del loro rapporto con la settima arte. Da non perdere le anteprime cinematografiche: dalla visione integrale di “Parker” alle presentazioni ufficiali degli imminenti “X-Men Giorni di un futuro Passato” e “Godzilla”. Fra gli incontri dal vivo si segnala la performance dei Kamui, gli acrobati giapponesi che hanno dato volto ed anima agli 88 folli in Kill Bill di Quentin Tarantino. In programma anche tante mostre, tra cui la principale è “Storyboard - Il Fumetto prima del Film”, che svelerà i segreti dei disegni preparatori dei film attraverso splendide tavole.
CARTOONA FORZA 7 – In quest’edizione dedicata al cinema la sezione di CartooNa, arrivata al settimo anno, svolgerà un ruolo preminente. I film d’animazione, e i loro registi, saranno protagonisti di un festival che proporrà 20 lungometraggi. Sarà possibile incontrare registi del calibro di Marco Pavone (presente alla 71° Mostra del Cinema di Venezia) e Alessandro Rak con Mad Entertainment (premiati all’ultima edizione di Cartoons on the Bay). Marco Spagnoli presenterà il documentario “Walt Disney e l’Italia, una storia d’amore”. Previsti anche omaggi ai 35 anni dalla nascita di Gundam (rassegna di 8 film) e alle sigle tv di cartoni animati come Mazinga Z e Astroganga. Piatto forte le anteprime integrali dei Film “Parker” (di Taylor Hackford, con Jason Statham e Jennifer Lopez) e “Snowpiercer” (di Bong Joon-ho) e di scene inedite dai film “Godzilla”, “Edge of Tomorrow”, “Jupiter Ascendine” (Warner Bros) ed X-Men - Giorni di un futuro passato (20Century Fox).

PAPERINO SUL GOLFO – Non bisogna dimenticare la presenza delle principali case editrici di fumetto italiane, che al Napoli COMICON presenteranno il programma editoriale del secondo semestre 2014. Inoltre, in occasione della già citata Premiére, verrà presentata la nuova graphic novel di “Parker”, pubblicata da Edizioni BD. A Napoli COMICON, poi, sbarcherà il nuovo numero di Topolino, interamente dedicato alla kermesse partenopea: sulla copertina del numero 3049, in edicola dal 30 aprile, un sorridente Paperino affacciato a un balcone che dà sul golfo di Napoli; all’interno una storia scritta e disegnata dal napoletano Blasco Pisapia e il programma del COMICON. Infine, per il secondo anno consecutivo, Topolino sarà protagonista dell’evento fumettistico napoletano con un pieno di laboratori e attività nell’area Comicon Kids.

GAMECON, LA PRIMA DI SONY – In contemporanea al COMICON si terrà la IX edizione di Gamecon, Salone del Gioco e Videogioco. Ad esso interverranno autori di giochi come Paolo Mori ed illustratori come Rob Alexander e Nils Hamm. Grande novità di quest’anno, per la prima volta al Napoli COMICON sarà presente Sony, con la prova d’apertura del GT Academy 2014, il cui vincitore si qualificherà per correre a Silverstone. Non mancheranno grandi aree dedicate a videogiochi (Personal Gamer, Red Bull Gaming, Fifa 2014, Call of Duty, Laugue of Legends, Legend Icon, etc…) e giochi (Asterion, Raven, Giochi Uniti, Wizards of the Coast, Hasbro, Taverna del Gargoyle, etc…). Non mancherà la Ludoteca, con tutti i giochi da tavolo.

COMIC(ON)OFF - TUTTE LE MOSTRE

ASIAN VILLAGE E COSPLAY – Anche quest’anno, infine, sarà ricchissima l’offerta musicale di Asian Village, con la miglior musica orientale di The Asterplace, Bakusute Sotokanda Icchome, Mika Kobayashi, Eriko, DJ Shiru, un K-Pop Crew Battle Festival dedicato alla musica coreana e pennellate d’occidente influenzate dai manga, come gli americani X-35 e i nostri Slugger Punch, italianissimi come il Duo Ken, che riproporrà cover di cartoni animati da non prendere troppo sul serio; sempre nell’ambito di tale sezione, poi, ci sarà l’attesissimo Comicon Cosplay Challenge, che anche quest’anno qualificherà il vincitore della gara Pro per l’EuroCosplay Championships e regalerà un viaggio in Giappone al vincitore della gara finale aperta a tutti di domenica 4 maggio.

DOVE: Mostra d’Oltremare (ingresso da piazzale Tecchio, viale Kennedy e viale Marconi), Napoli
QUANDO:  1 - 4 maggio, ore 10.00-20.00
QUANTO: 12€ (intero), 8€ (ridotto, sotto i 12 anni e sopra i 65), gratuito sotto i 6 anni, i biglietti sono validi per tutti e quattro i giorni

Domenico Spena
http://www.campaniasuweb.it

Nessun commento:

Posta un commento