sabato 10 marzo 2012

Coppa America a Napoli

Cambia la mobilità in città

NAPOLI - Cambia la mobilità a Napoli in vista delle regate di Coppa America. Quattro le direttrici su cui si basa il piano presentato oggi dagli assessori del Comune di Napoli alla Mobilità e alla Sicurezza, rispettivamente, Anna Donati e Giuseppe Narducci: istituzione di una zona a traffico limitato straordinaria; istituzione di un'area pedonale urbana; potenziamento dell'offerta di trasporto collettivo su ferro e gomma; presidio delle aree di sosta esistenti e recupero di nuove aree.
Il piano entrerà in vigore dal 26 marzo e permarrà fino al 25 aprile, ma subirà maggiori restrizioni nella settimana di svolgimento delle regate e, dunque, dal 7 al 15 aprile. Dal 26 marzo chiuse via Caracciolo e viale Dohrn per consentire gli allestimenti e prende il via la zona a traffico limitato straordinario il cui perimetro è costituito da piazza Sannazaro, Corso Vittorio Emanuele, vico Trinità delle Monache, via Pasquale Scura, via Toledo, piazza Municipio, via Acton, via Partenope e via Caracciolo.
Istituito il doppio senso di marcia veicolare sulla Riviera di Chiaia e l'inversione del senso di marcia di via Arcoleo da piazza Vittoria alla Galleria Vittoria in cui si procederà con doppio senso di marcia. La ztl straordinaria sarà in vigore dal lunedì al giovedì dalle ore 7 alle 20; dal venerdì alla domenica H24 così come nella settimana dell'evento dal 7 al 15 aprile.
Gli unici veicoli autorizzati al transito all'interno della ztl sono i residenti, mezzi per carico e scarico merci, mezzi pubblici e taxi, autoveicoli con diversamente abili, forze dell'ordine e mezzi di soccorso, mezzi a due ruote ma soltanto sulla Riviera di Chiaia, veicoli destinati a parcheggi, autorimesse e alberghi previo controllo ai presidi e disponibilità all'interno dei parcheggi.
Dodici i presidi per il controllo dell'accesso all'area: viale Gramsci; via Bruno; salita San Nicola da Tolentino; piazza Amedeo lato via Colonna e lato via Martucci; piazza Municipio; via Partenope; via Serra; via Monte di Dio; piazza San Pasquale; vico Trinità delle Monache; piazza Gesù e Maria. Cambiano, inoltre, il senso di marcia in viale Gramsci e in via Caracciolo da piazza della Repubblica a piazza Sannazaro.
Altri provvedimenti riguardano l'obbligo di svolta a destra verso via Morelli per chi arriva dalla Galleria Vittoria; obbligo di svolta a destra sulla Riviera di Chiaia per chi proviene da via San Pasquale e divieto di svolta a sinistra verso via Dumo e corso Garibaldi per i mezzi privati che giungono da via Acton e via Marina.
http://www.ilmattino.it

Si parte con la sfida Oracle – New Zeland

Sarà la sfida tra Oracle e New Zeland ad aprire sabato 7 aprile la Coppa America a Napoli. Il calendario è stato reso noto oggi dal comitato organizzatore. Le regate partiranno con dei match race (sfida tra due barche), mentre l’8 ci saranno tre regate di flotta di 15’ ciascuna. «Il weekend di apertura – si legge sul sito della Coppa America – rappresenterà un’opportunità da non perdere per i team, che avranno modo di verificare la loro preparazione in vista delle regate valide per il campionato».

LE NOVITA’ – Sul sito ufficiale della manifestazione, Iain Murray, direttore dell’America’s Cup World Series, spiega le novità del format dell’evento di aprile in programma nel Golfo di Napoli rispetto agli eventi precedenti delle World Series: «Abbiamo apportato alcune piccole modifiche al format dopo la conclusione dell’evento di San Diego, che ha chiuso il 2011. Ci siamo confrontati con i team e abbiamo messo a frutto l’esperienza maturata nel corso delle tappe dell’anno scorso. Credo che il programma ora sia più forte: ogni regata conterà ai fini del campionato e tutti i team saranno impegnati tutti i giorni, particolare che riteniamo molto importante».
LE REGATE DALL’11 AL 15 APRILE – Dopo due giorni di riposo, l’11 aprile partono le qualificazioni per il Match Racing Championship che si disputerà sabato. Tra mercoledì e sabato ci saranno quindi 11 regate di flotta dalle quali solo quattro team si qualificheranno alle semifinali e alle finali del match race. Domenica 15 aprile si aprirà invece, con gli AC500 Speed Trial, una sorta di gara contro il cronometro: ogni team navigherà su un percorso lungo 500 metri e vincerà l’equipaggio che coprirà il percorso nel minor tempo. A seguire ci sarà una regata “winner-takes-all” della durata di circa 40 minuti che assegnerà il titolo di vincitore del Fleet Race Championship.

Nessun commento:

Posta un commento