sabato 4 maggio 2013

Le arti si incontrano alla Cappella Sansevero

Dal 7 maggio al 4 giugno il Museo Cappella Sansevero, in collaborazione con l’Associazione culturale Ballatoio, presenta “MeravigliArti”, rassegna che offre l’opportunità di assistere, per cinque martedì consecutivi, ad eventi di letteratura, teatro, musica e ad una performance di arte contemporanea, all’interno della cappella barocca, voluta nel ‘700 dal genio di Raimondo di Sangro e nota in tutto il mondo per il celebre Cristo velato di Giuseppe Sammartino.
IL TEMA DELLA MERAVIGLIA – Con “MeravigliArti” il Museo Cappella Sansevero intende consolidare il suo riconosciuto impegno di istituzione che non solo custodisce cultura, ma ne produce. Tema della rassegna è la meraviglia, concetto che contraddistinse tutta l’attività intellettuale, scientifica e mecenatesca del principe alchimista: i libri che scrisse, le invenzioni, le opere che commissionò per la Cappella miravano, più che ad ogni altra cosa, a destare stupore e incredulità e rispondevano alla sua visione “meravigliosa” del mondo. La varietà delle arti rappresentate nella manifestazione, quindi, vuole omaggiare la molteplicità di interessi di Raimondo di Sangro, che indusse i contemporanei a definirlo non un accademico, bensì “un’accademia intera”. 
NAPOLEONE RIADATTATO DA BUSTRIC – Gli artisti coinvolti declineranno il tema in differenti accezioni, a seconda della propria sensibilità. Ad aprire la rassegna, martedì 7 maggio, sarà Sergio Bini(in arte Bustric) che porterà in scena, riadattato per l’occasione, “Napoleone magico imperatore”, rivisitazione ora surreale, ora poetica, ora intelligentemente divertita di una personalità entrata nel mito, tra effetti speciali, giochi di prestigio e suggestivi racconti.
PERCORSO LETTERARIO CON ANDREA RENZI – Il 14 maggio, Antonella Cilento e Giuseppe Montesanoin “È del poeta il fin la meraviglia” proporranno un percorso letterario scandito dalle letture di Andrea Renzi: dalla poesia barocca ad Anna Maria Ortese, scrittori e attore guideranno il pubblico alla scoperta del meraviglioso in letteratura.
GLI SLIVOVITZ ALLA PROVA DELLA CABALA – Con il loro jazz-rock dalle risonanze etniche, gli Slivovitz, band partenopea apprezzata a livello internazionale, il 21 maggio, si esibiranno in “La cabala della meraviglia”, composizioni originali e improvvisazioni sulla scorta della smorfia napoletana, fino ad arrivare al numero 72: la meraviglia. 
“C’ERA UNA VOLTA” CON ONDADURTO – Martedì 28 maggio sarà la volta della compagnia Ondadurto Teatro, che presenterà “C’era una volta”, versione “riveduta e scorretta” di alcune note fiabe, che intende «spogliare del consueto velo dolciastro»: musiche, proiezioni, costumi e una grande macchina teatrale creeranno un’atmosfera incantata, ma al contempo grottesca e bizzarra.
“LA SPOSA MADRE” DI ROXY IN THE BOX – Chiuderà la rassegna, il 4 giugno, l’artista e napoletana Roxy in the Box (Rosaria Bosso) che esporrà “La sposa madre”, installazione video-luminosa che interpreta liberamente le suggestioni di alcune sculture della Cappella Sansevero: per la prima volta un’opera d’arte contemporanea dialogherà da vicino con i capolavori del tempio gentilizio.

DOVE: Museo Cappella Sansevero, Via Francesco de Sanctis 19/21, Napoli

QUANDO: 7, 14, 21, 28 maggio e 4 giugno
QUANTO: 7, 21 e 28 maggio: 15€ ; 14 maggio: 7€ ; 4 giugno: ingresso gratuito
INFO: www.meravigliarti.it - i biglietti saranno acquistabili presso la biglietteria del Museo Cappella Sansevero e presso la Concerteria di Via Schipa, a partire dal 2 maggio

Nessun commento:

Posta un commento