domenica 26 maggio 2013

Clan Mallardo: sotto chiave i beni del boss

GIUGLIANO. Beni per un valore di 17 milioni di euro sono stati sequestri al clan Mallardo, operante a Giugliano. SI tratta di appartamenti, quote societarie ma anche gioielli, 12 orologi di prestigiosi marchi, imbarcazioni e ditte. Le indagini patrimoniali delegate al Gico della Guardia di Finanza di Napoli, hanno riguardato in particolare l'assetto riconducile a Feliciano Mallardo, detto 'o sfregiato, attualmente detenuto, e ad alcuni dei suoi piu' stretti sodali. Determinanti sono risultate le attivita' tecniche condotte dal Gico che grazie all'installazione di sistemi di captazione all'interno dei locali in cui il capoclan operava - la sede di una compagnia assicurativa - hanno accertato il contenuto di molteplici riunioni in cui venivano discussi gli aspetti piu' riservati della vita dell'organizzazione, dal pagamento degli stipendi agli affiliati alla imposizione di tangenti estorsive. A casa del boss Feliciano Mallardo, sequestrati 94 oggetti preziosi tra gioielli ed orologi per un valore di circa 200 mila euro. 
Le investigazioni hanno riguardato in particolare tutto l'assetto patrimoniale del capoclan Feliciano Mallardo detto ''o sfregiato'. Lo scacchiere di insospettabili societa' e prestanome e' stato possibile svelarlo grazie a una serie di acquisizioni di documenti che sono stati recuperati nel corso di perquisizioni avvenute a seguito di una maxiretata che aveva portato nei mesi scorsi a una ventina di arresti. Grazie a invisibili microspie abilmente piazzate nel covo dei boss, un'agenzia assicurativa a Giugliano, sono stati ricostruiti tutti gli affari del direttorio della cosca. Oltre a Feliciano Mallardo i beni sono stati sequestrati a Francesco Napolitano, Raffaele Mallardo, Biagio Micillo, Giuliano Amicone, Mauro Monarca e Michele Di Nardo, unico ad essere ancora latitante. In totale sono 25 gli indagati ai quali e' contestato il reato di intestazione fittizia di beni aggravata dal metodo mafioso, ovvero da finalita' camorristiche. 
Nei confronti di questi indagati, nei mesi scorsi, sono state adottate ordinanze di custodia cautelare in carcere per i reati di associazione mafiosa ed estorsione pluriaggravata perché affiliati alla fazione del clan Mallardo nota come gruppo del `Rione san Nicola'. Numerose le perquisizioni eseguite dalle Fiamme Gialle che hanno consentito di sequestrare documentazione di assoluto rilievo per il prosieguo delle indagini. Nell'abitazione del boss Feliciano Mallardo sono stati sequestrati 94 oggetti preziosi tra gioielli e orologi di assoluto pregio per un valore complessivo di circa 200mila euro. Su disposizione del gip di Napoli sono stati sequestrati: 41 unità immobiliari, 2 terreni, quote societarie, sette rapporti finanziari, 15 autoveicoli, 5 motocicli, un'imbarcazione di circa 10 metri, una ditta individuale, 2 società di capitali, una società di persone, 82 preziosi gioielli e 12 orologi di prestigiosi marchi.

Camorra, sequestrati beni per 17 milioni al clan Mallardo

NAPOLI. I finanzieri del Gico e del comando di Napoli hanno posto sotto sequestro beni per un valore di 17 milioni di euro riconducibili al clan Mallardo di Giugliano. 
Si tratta di appartamenti, quote societarie ma anche gioielli, 12 orologi di prestigiosi marchi, imbarcazioni e ditte. Le indagini patrimoniali hanno riguardato, in particolare, l’assetto riconducile aFeliciano Mallardo (nella foto), detto “’o sfregiato”, attualmente detenuto, e ad alcuni dei suoi più stretti sodali.
Determinanti sono risultate le attività tecniche condotte dal Gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata che, grazie all’installazione di sistemi di captazione all’interno dei locali in cui il capoclan operava (la sede di una compagnia assicurativa), hanno accertato il contenuto di molteplici riunioni in cui venivano discussi gli aspetti più riservati della vita del clan: dal pagamento degli stipendi agli affiliati alla imposizione di tangenti estorsive. A casa del boss sequestrati 94 oggetti preziosi tra gioielli ed orologi per un valore di circa 200 mila euro.
Oltre a Feliciano Mallardo, i beni sono stati sequestrati a Francesco Napolitano,Raffaele MallardoBiagio MicilloGiuliano AmiconeMauro Monarca e Michele Di Nardo, unico ad essere ancora latitante. In totale sono 25 gli indagati ai quali è contestato il reato di intestazione fittizia di beni aggravata dal metodo mafioso.



Nessun commento:

Posta un commento