sabato 24 novembre 2012

Iniziative contro la camorra


«Contro la camorra senza prudenza» Il 7 dicembre iniziativa contro i clan

NAPOLI - Il 7 dicembre il Comune di Napoli promuoverà «una grande iniziativa» contro la camorra. Ad annunciarlo il sindaco Luigi De Magistris a margine della presentazione di una mostra al Pan. Slogan della manifestazione "Contro la camorra senza prudenza" frase che, come ha riferito il sindaco, gli è stata detta da Rosanna, la fidanzata di Lino Romano ultima vittima innocente della criminalità organizzata a Napoli.

«Oggi nel 2012 - ha detto de Magistris - il "fuitvenne" di Eduardo noi lo diciamo alla camorra. Chi non si vuole convertire se ne vada da questa città in cui la stragrande maggioranza dei cittadini sono brave persone».

«Facciamo un “pacco” alla camorra» l'idea per Natale del comitato don Diana
NAPOLI - Fare un “pacco” alla camorra utilizzando i prodotti agricoli tipici coltivati nelle terre confiscate alle mafie: è l'idea del comitato don Peppe Diana per Natale. Che vuole in questo modo raccogliere fondi, valorizzare le produzioni no-camorra, e diffondere la cultura della legalità. 
L'idea è di proporre i cesti natalizi firmati Nco, Nuovo commercio organizzato. Dentro i prodotti tradizionali: fagioli, olio extravergine, cioccolato, pasta, pomodoro. Tutto però prodotto nelle terre confiscate alla malavita, inserito nel paniere della filiera etica nata in Campania.

Tre le tipologie di cesto disponibili: pacco Impegno, pacco Responsabile e pacco Memoria. «L'anno scorso - spiega Valerio Taglione, referente di Libera Caserta e presidente del Comitato don Peppe Diana - abbiamo venduto quasi 5 mila pacchi. E molti in altre regioni d'Italia. La novità di quest'anno è che il pacco cresce: sono infatti 16 le cooperative e due imprenditori che hanno denunciato il racket, ad entrare nel pacco. Quattro anni fa le cooperative erano solo due. Con il nuovo marchio Nco i produttori non perdono la loro identità ma fanno parte di una sfida più grande». 

«Facciamo un pacco alla camorra» è stato presentato oggi con la collaborazione di Libera e Polis alla presenza di numerosi produttori e parenti delle vittime della criminalità organizzata.

http://www.ilmattino.it

Nessun commento:

Posta un commento