sabato 2 aprile 2011

Napoli, dai rifiuti al dramma turismo: nei musei meno 200mila sul 2003

di Paolo Barbuto
NAPOLI - C’è un numero che più d’ogni altro fotografa lo stato di agonia sul fronte turistico della nostra città: dal 2003 (anno del record) ad oggi i musei napoletani hanno perso duecentomila visitatori, e solo nell’ultimo anno i tre siti museali più rappresentativi, Capodimonte, palazzo Reale e il Museo Nazionale, hanno detto addio a 31 mila visitatori.
I dati vengono fuori - nei giorni in cui la città di nuovo sommersa dai rifiuti paga per l'ennesima volta un drammatico pegno di immagine - da un’analisi dei resoconti statistici del ministero per i beni culturali: quei fogli raccontano meglio di ogni intervista e di ogni polemica degli operatori turistici il drammatico impatto dell’emergenza rifiuti sull’economia della città.

In premessa va precisato che l’analisi degli ingressi ai musei del Mibac non pretende di trasformarsi in una aritmetica rappresentazione dell’andamento turistico in città. Si tratta semplicemente di una buona possibilità per guardare, in un solo colpo d’occhio, l’evoluzione (meglio sarebbe dire l’involuzione) della vita dei più significativi luoghi d’arte napoletani negli ultimi dieci anni.

Ed è proprio quello sguardo d’insieme che fa venire i brividi e impone di chiedere una svolta drastica per evitare di raggiungere il definitivo collasso del martoriato comparto turistico...

...Il riferimento, ovviamente, è al Museo Archeologicico Nazionale che dai giorni della prima emergenza rifiuti sembra non essersi ripreso: nell’ultimo anno ha registrato 287.982 ingressi, tremila in meno del drammatico 2008, più di centomila in meno rispetto all’exploit migliore del decennio: 396mila visitatori nel 2003.

Arranca anche il museo di Capodimonte. L’ultimo anno segna un rassicurante margine di crescita del 17% ma in termini numerici i 119mila visitatori del 2010 non sono nulla rispetto ai 247mila che cinque anni prima (nel 2005) furono trascinati dall’entusiasmo della mostra su Velazquez.
Giorni durissimi anche per il palazzo Reale. Nel 2000 aveva ospitato 177mila visitatori, durante il dramma rifiuti, nel 2008, ne aveva perduti più di centomila e nell’ultimo anno si è attestato a quota 118mila con una perdita secca di quasi sessantamila turisti, rispetto alla punta massima del decennio.

Nessun commento:

Posta un commento