giovedì 16 gennaio 2014

Vendita di assicurazioni in mano al clan, i Ros: «La camorra riusciva a guadagnare 100 mila euro al giorno»

CASERTA - «Una polizza assicurativa falsa costava 70 euro per un acquirente, ma il clan dei Casalesi riusciva a guadagnare fino a 100 mila euro al giorno». Così, il colonnello dei Ros di Napoli, Giovanni Fabi questa mattina durante la conferenza stampa che si è svolta presso il comando provinciale dei carabinieri di Caserta. Ad affiancarlo, il comandante Giancarlo Scafuri e il maggiore Anfonso Pannone che hanno eseguito 17 arresti - su ordine della Dda di Napoli - nell'ambito dell'inchiesta sulla vendita delle false assicurazioni gestite dal gruppo criminale che fa capo al boss ergastolano Michele Zagaria, rinchiuso nel carcere di Parma.

Tra gli indagati ci sono anche funzionari di agenzie assicurative e colletti bianchi. Per gli inquirenti, a reggere le sorti del clan, nel periodo successivo alla cattura di Zagaria (avvenuta il 7 dicembre del 2011), era Michele Fontana detto 0'Sceriffo di Casapesenna, mentre i suoi vice erano Ulderico Ciccarelli, Giovanni Di Bernardo e Armando Zara che imponevano il pizzo ai vari negozi anche nel centro di Caserta, come quello gestito di fatto da un altro indagato in via San Carlo.

Che Fontana fosse il braccio destro di Zagaria lo dimostrano diverse intercettazioni ambientali, come quella del 31 agosto del 2011. Nell'auto di Ulderico Ciccarelli, la cimice piazzata dai carabinieri di Caserta intercetta una frase di Fontana a Ciccarelli: «Professore.. sto parlando seriamente...se quello - spiega Fontana- dice ma qua.. là…devi dirgli: Luigi.. ha detto così Michele Fontana: ....devi andare là!, ...Devi dire: «Se Fontana è Padre Eterno, devi andare un po’ là…». Carlo Russo...quello che vende la medicina al centro di Trentola… gli devi dire: devi venire un po’ assieme a me...andiamo là, vediamo le piante ci dice la medicina che ci dobbiamo fare e poi lo riaccompagni.. se quello dice .. ma qua, là... gli devi dire: Luigi Cassandra, forse non hai capito.. ora devi andare».

Elenco degli arrestati

BRUNO Vincenzo Bruno di Caserta, località Puccianiello
Dionigi Catena di Villa Literno
Ulderico Ciccarelli di San Cipriano d'Aversa
Nicola Coppola di San Cipriano d'Aversa
Maurizio D'Avino di Benevento
Giovanni Di Bernardo di Cesa
Nicola Di Luongo di Succivo
Giovanni Di Nardo di Giugliano
Giovanni Daniele Di Puorto di Casal di Principe
Michele Fontana di Casapesenna
Fioravante Garofalo di Casapesenna
Giuseppe Massimilla di Cancello e Arnone
Massimo Mincione di Macerata Campania
Luigi Moraca di Giugliano
Massimo Raccioppoli di San Tammaro
Luigi Sportiello di Giugliano
Armando Zara di Casapesenna

Nessun commento:

Posta un commento