domenica 17 giugno 2012

Conclusione dell’anno scolastico al 'G.Moscati'

SANT'ANTIMO. A conclusione di un anno scolastico reso difficile dai lavori di ammodernamento in corso nelle due sedi, centrale e succursale, dell’Istituto Superiore “G.Moscati”, si può fare un bilancio positivo delle attività svolte, della partecipazione degli alunni alla vita scolastica, dei successi realizzati e dei riconoscimenti avuti. L’Istituto Moscati sta cambiando, si sta aprendo alle richieste e esigenze del territorio, sta facendo in modo che i giovani studenti trovino negli spazi scolastici un luogo di interesse e di comunità forte! La testimonianza del cambiamento è nella maggiore e viva partecipazione dei ragazzi a iniziative che riguardano il sociale, oltre che il mondo lavorativo e professionale. L'istituzione del nuovo corso Informatica ha già fatto registrare un successo di iscrizioni negli anni scorsi. Quest'anno la scuola si propone, unica nel territorio, con il corso di grafica e Comunicazione e quello di Liceo musicale, che offriranno alla platea giovanile ulteriori chances di formazione e percorsi culturali e didattici innovativi.

La ristrutturazione dei locali posti al primo piano della sede centrale, seguita a quella effettuate negli anni scorsi al piano secondo, e che saranno seguiti a breve da quella del piano terra, renderanno finalmente la scuola operativa a 360° con tutti gli spazi fruibili e necessari. Gli spazi per la didattica sono di quanto più si potesse augurare per una scuola all'avanguardia: Laboratori Linguistici, Laboratori Informatici, Laboratori multimediali, sala conferenze, Teatro, Biblioteca, aule multimediali attrezzate per l'utilizzo della LIM, sperimentazione del registro digitale. Queste le novità che renderanno l'Istituto Moscati un polo di attrazione per i giovani del territorio. Numerosi i progetti e i successi realizzati e apprezzati dai nostri studenti. Al primo posto, due attività "storiche" degli studenti, il Giornale d'Istituto "I.S.T.S. Magazine", che ha pubblicato quest'anno numeri monotematici dedicati alla Giornata della Memoria, all'inaugurazione dell'isola ecologica, alla Giornata della Legalità.

Il Laboratorio Teatrale ha messo in scena, in collaborazione con la S.M.S. "N.Romeo", lo spettacolo "Tiemp bell'e na vota". E poi ancora, altro fiore all'occhiello della creatività messa al servizio della professionalità, la partecipazione degli alunni della IV A e IVC al Progetto "IGS Simulazione d'impresa, che ha dato luogo alla creazione di due imprese, "La Clayhandss.p.a." e "Happy Kitchen s.p.a.". Gli alunni delle classi VA e IVC hanno partecipato alle celebrazioni del XX anniversario della morte del giudice Falcone con "La nave della legalità". E ancora: partecipazione al concorso "Friends - periferie in festa", dell'Associazione culturale "Dentro le mura".

Numerosi i premi ottenuti a seguito delle diverse attività e progetti:- viaggio ad Auschwitz degli alunni delle classi VA e VE, vincitori del concorso "Il girono della Memoria" bandito dalla Biblioteca del comune di Sant'Antimo, "Mi libro"- partecipazione degli alunni delle classi IIIA, IVA, VA, IE, IIIE, VE, IID al concorso "Cittadinanza attiva", del Centro Ozanam, in seguito al quale sono risultati vincitori di un buono libri spendibile presso la libreria Feltrinelli. L'acquisto di libri con questo buono ha arricchito ulteriormente la Biblioteca d'istituto che sta vedendo un nuovo entusiasmo per la lettura, al di là delle più nefaste previsioni circa la sorte del libro!- viaggio a Palermo a seguito del concorso La nave della legalità.- con la partecipazione al corso Progetto sicurezza stradale ANIA, con lezioni teoriche e pratiche, l'alunno Luigi Carleo ha vinto un viaggio a Misano Adriatico. Un plauso anche ai successi sportivi: alcuni alunni si sono distinti nei tornei di pallavolo e hanno conquistato la cintura gialla nelle competizioni di Taekwondo, iniziate quest’anno sotto la guida del prof. Giovanni Russo.

L’Istituto Moscati di Sant’Antimo sembra essere decollato verso luoghi culturali nuovi e antichi, dove l'entusiasmo di tutti gli operatori, docenti, personale ATA, staff tecnico e dirigente, riesce a coinvolgere in maniera epidemica un numero di alunni sempre maggiore. I progetti d'istituto sono stati inoltre, anche quest'anno, arricchiti dai percorsi previsti dalle attività laboratoriali denominate "ART.9" per le lingue straniere, l'italiano, la matematica, i percorsi multidisciplinari in vista degli esami di stato. Ma anche dai progetti previsti dai Piani Operativi Nazionali(PON) che hanno consentito di svolgere attività laboratoriali nei seguenti settori:- Lingua Inglese“Gettingit right”, corso di inglese per docenti- Competenze sulla gestione amministrativo contabile e di controllo “Il sistema amministrativo-contabile nella scuola dell’autonomia”- Italiano "Scrivere come io l’intend0” Laboratorio di scrittura Alunni del biennio- La matematica intorno a noi, matematica per il biennio.- “Io Google, e tu?”, informatica per il triennio- “Viaggiando s’impara”, ec. Aziendale, corso in un paese straniero per il triennio- “Business world”, percorso breve di ec. Aziendale per il triennnio Anche quest'anno infine molto probabilmente gli alunni meritevoli saranno scelti per partecipare alle attività dei PON che si svolgeranno in paesi stranieri, quest'anno Francia, Germania, Inghilterra, Spagna. Al secondo anno di questa impagabile esperienza all'estero, gli alunni si sentono responsabilizzati circa la propria partecipazione e impegno alle attività didattiche, ben sapendo che il miglioramento del profitto, il voto migliore nelle varie discipline sarà ripagato da un'esperienza di valore. Gli alunni della III T hanno partecipato allo Stage in Spagna, “Imparare viaggiando”, che ha replicato l’entusiasmo dell’anno scorso, e soprattutto ha dato agli alunni la possibilità di realizzare un’esperienza vicina al mondo del lavoro nel settore turistico. Tutte le attività si sono svolte grazie all’accoglienza delle alle hostess e degli stewarts del corso turistico, che hanno rappresentato la scuola in diverse occasioni, la loro presenza è stata spesso richiesta per la professionalità e serietà con cui svolgono il loro compito, al punto da ricevere anche significativi apprezzamenti.       

Nessun commento:

Posta un commento