lunedì 1 dicembre 2014

Sant'Antimo. «Io, professionista senza lavoro, a 47 anni in piazza per cercare un'occupazione»

Sant'Antimo. Piazza della Repubblica
SANT'ANTIMO. Pubblichiamo il post di un giovane geometra di Sant'Antimo, Lorenzo Bellissimo, sul tema della crisi e del lavoro. Poche righe ma emblematiche sulle condizioni dei professionisti che operano nel territorio a nord di Napoli, tra mille difficoltà con il licenziamento sempre in agguato, vuoi perchè le aziende fanno anche loro i conti con una crisi sempre più asfissiante, ma anche (e soprattutto) perché qui, a nord di Napoli, non ci sono garanzie, non c'è sicurezza, non c'è dignità nel lavoro. Lorenzo, 47 anni, sposato e con tre figli, oggi è costretto ad affrontare la cruda realtà di ritrovarsi senza lavoro.



In Piazza

Fino a poco tempo fa, mi chiedevo ma sta gente in piazza non ha niente da fare. Ora ci sono anche io, a non fare nulla.
Fino a poco tempo fa mi chiedevo ma per quale motivo si svegliano la mattina presto se non vanno a lavorare?
Ora ci sono anche io con loro senza lavoro.
Fino a poco tempo fa mi chiedevo ma cosa fanno tutte queste persone in piazza, che quando passavo tanti di loro mi chiedevano se li facessi lavorare, anche se per qualche giornata ed io rammaricato gli rispondevo che se ne avessi avuto bisogno sapevo come rintracciarli.
Ora ci sono anche io con loro a chiedere.
Fino a poco tempo fa mi domandavo ma mica si cerca così il lavoro.
Ora ci sono anche io a cercare un lavoro come loro.
Fino a poco tempo fa il punto di incontro con i miei operai era al deposito per andare a lavorare. Ora ci vediamo allo stesso orario in piazza per vedere cosa sarebbe possibile fare.
Be, spero che questo periodo duri per poco tempo, per me e per tutte queste persone che stanno in Piazza.

Geom. Lorenzo Bellissimo

http://www.internapoli.it/

Nessun commento:

Posta un commento