venerdì 6 aprile 2012

«City&bus», arriva l'app per sapere quando passa il bus e cosa c'è da vedere nei dintorni

NAPOLI - Risponde alle esigenze dei turisti e dei cittadini che voglio andare alla scoperta della nostra città o semplicemente spostarsi da un luogo all’altro utilizzando il servizio Anm, l’app che gli studenti del corso di laurea in informatica della facoltà di scienze della federico II hanno rilasciato sul market android e, presto, anche su quello apple.

Il gruppo di studenti formato da Vincenza Anna Leano, Roberto Rinaldi, Gianluca Mignini, guidati dal prof. Francesco Cutugno, ha sviluppato un'interfaccia veloce e semplice da usare che, una volta installata sul proprio smatphone, permette di geolocalizzarsi, di individuare le fermate più vicine, di conoscere le linee in transito real time, di visualizzare i bus presenti sulla linea di interesse.

Una parte speciale è stata fatta per la coppa America contrassegnando con il logo della manifestazione le linee che maggiormente possono essere utilizzate per recarsi a vedere la competizione.

Nell’applicazione sono anche geolocalizzati oltre 200 siti di interesse storico culturale della città, ciascuno individuabile o attraverso un motore di ricerca o una check list o direttamente sulla mappa, all’interno di un certo raggio di azione rispetto a dove ci si trova. Ciascun sito è descritto da una breve didascalia e da alcune foto significative. I musei riportano anche informazioni sugli orari e i giorni di apertura al pubblico.

Questo applicativo valorizza un lavoro di sviluppo delle tecnologie Ict che in Anm è iniziato ormai da anni con l’investimento nei sistemi satellitari di gestione delle flotte e l’informazione alla clientela real time e che in Napoli Servizi ha visto nascere un portale che contiene informazioni utili per conoscere meglio le bellezze della nostra città.

City&bus rappresenta il primo passo di un percorso in cui le aziende mettono informazioni e tecnologie a disposizione dei cittadini che le trasformano in applicazioni per il cittadino; è un circolo virtuoso in cui fornitore e fruitore dei servizio si fondono e si confondono in un sistema sinergico e completo di servizio alla città.
http://www.ilmattino.it

Nessun commento:

Posta un commento