martedì 20 dicembre 2011

Napoli. Ecco la nuova Stazione Centrale

40 negozi aperti fino alle 22 - Nuove anche sedute e pensiline
NAPOLI - Ha un volto nuovo la stazione dei treni di Napoli centrale con 40 negozi aperti dalle 8 alle 22, tutti i giorni dell'anno, 136 nuove sedute e pensiline, nuova illuminazione e tabelloni al led.
Dopo cinque anni, lo scorso anno, i lavori della stazione di Napoli sono stati completati e presentati, oggi al pubblico, da Fabio Battaggia, amministratore delegato di Grandi Stazioni (che ha provveduto ai lavori), controllata al 60% da Ferrovie dello Stato e al 40 da Eurostazioni Spa.

L'investimento da parte di Grandi Stazioni per Napoli centrale è stato, per la parte interna, di 50 milioni di euro e i lavori sono il primo passo verso la riqualificazione di tutta l'area.

Per l'esterno, infatti, come ha fatto sapere Battaggia, sono in programma lavori di recupero di Palazzo Alto che domina la piazza. Si è già provveduto alla bonifica dall'amianto e, al piano terra, è in corso una ristrutturazione che consentirà l'accesso sia da piazza Garibaldi sia da corso Novara.

Alcuni piani saranno destinati agli uffici, altri ad ospitare un albergo. Creazione di due nuovi parcheggi e sistemazione delle aree limitrofe completeranno tutti gli interventi già avviati da Grandi Stazioni. La trasformazione dell'intera area sarà completata con la realizzazione dell'architetto Dominique Perrault. Un calendario ricco di eventi per la presentazione al pubblico della nuova stazione centrale di Napoli accompagnerà il periodo di avvicinamento al Natale, dal 12 al 23 dicembre.

«La nuova stazione di Napoli vuole diventare il nuovo salotto della città - ha commentato Battaggia - il luogo dove accogliere gli oltre 50milioni di viaggiatori che ogni anno passano di qui. Il 70% dei lavori sono pronti, il resto lo sarà a breve». Per l'assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, la stazione è «la finestra d'ingresso della Campania». Grandi Stazioni lavora anche, fa sapere infine Battaggia, con il Comune di Napoli per realizzare, attraverso un project financing che servirà a realizzare la fermata della metropolitana della Linea 1 la quale, quando sarà completata, raggiungerà piazza Garibaldi.

Nessun commento:

Posta un commento