mercoledì 4 settembre 2013

Napoli, vele di Scampia. «Al loro posto un polo scientifico, universitario e della ricerca»


Un incontro con il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro per discutere dell'abbattimento delle Vele di Scampia. Ad annunciarlo il sindaco di Napoli Luigi de Magistris a margine della conferenza stampa convocata per illustrare gli esiti del 'ritiro' della Giunta comunale che si è svolto sabato. 

L'abbattimento delle Vele - come ricordato dal sindaco - è stato già deliberato in Giunta e costituisce «una sfida» per il Comune, la Regione, il Governo. «L'abbattimento delle Vele - ha detto de Magistris - è un segnale fortissimo verso chi pensa che le periferie non siano punto centrale dell'azione non solo del sindaco, ma di tutti i governi».

Lì dove ora sorgono le Vele, si immagina di realizzare un «polo scientifico, universitario, della ricerca e della formazione». Dal Comune «sostegno» a quanti verranno sgomberati per consentire l'abbattimento dei fabbricati. I temi della casa e della legalità si incroceranno, inoltre, nel Consiglio comunale dell'11 settembre. Per quella data - ha assicurato de Magistris - il Comune di Napoli presenterà una proposta all'aula «precisa e concreta» le cui linee guida sono: la chiusura delle graduatorie per l'assegnazione degli alloggi; l'analisi «caso per caso» per cacciare la camorra e i «professionisti delle occupazioni»; la tutela dei nuclei familiari bisognosi e che h anno occupato per necessità.

Nessun commento:

Posta un commento