mercoledì 8 dicembre 2010

“Città di Partenope”: prosegue l'iniziativa sulla raccolta differenziata

NAPOLI (6 dicembre) - L’emergenza rifiuti corre anche sul web. Ma stavolta on line non ci sono le immagini di turisti che scattano foto ai cumuli di immondizia o i tanti sacchetti disseminati in strada.

Città di Partenope (progetto ideato dal pubblicitario Claudio Agrelli) nei giorni scorsi ha lanciato attraverso il proprio sistema di democrazia diretta (primo sistema di e-democracy telematica attivo in Campania) un quesito che potrà essere votato da tutti coloro che si collegano al sito www.comunedipartenope.it.

Sono già centinaia i cittadini che stanno affollando le urne virtuali di “Città di Partenope” per rispondere alla domanda: “Saresti d’accordo nel proporre al Comune di Napoli un passaggio di deleghe alle Municipalità in materia di raccolta differenziata, cosicché la pianificazione e il controllo del processo venga decentrato ad organi più vicini ai cittadini?”. Ad oggi l’87% è favorevole e il 13% è contrario.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare ancor più l’opinione pubblica sulla questione rifiuti.

Pronto ad assumersi l’onere e a coinvolgere gli altri colleghi il presidente della prima municipalità, Fabio Chiosi. Al termine della votazione, Città di Partenope sottoporrà al Comune e ai principali candidati della nuova amministrazione i termini della proposta. L’adesione è libera e tutti possono iscriversi per votare, naturalmente dopo aver firmato il codice etico della città, un decalogo di regole del vivere civile. Partenope è una città virtuale che sempre più vuol incidere su quella reale e lo fa affiancando alle denunce soluzioni concrete che porta avanti con tenacia, come nel caso della battaglia per la riqualificazione della Galleria Umberto I, oggi sorvegliata dalla Polizia Municipale e presente nel recente censimento del FAI “I Luoghi del Cuore” come monumento più votato in Campania e tra i primi in Italia.
http://www.ilmattino.it/

Nessun commento:

Posta un commento