venerdì 22 gennaio 2016

Napoli diventa digitale, Apple apre un centro di sviluppo all’ombra del Vesuvio

Di Felice Spatola

NAPOLI – Steve Jobs non sarà nato a Napoli, ma a Napoli la sua azienda metterà le radici. Strano a credersi, ma la Apple apre in Italia, proprio sotto l’ombra del Vesuvio, il primo Centro di sviluppo app d’Europa: fornirà agli studenti competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di applicazioni per iOS, cioè il sistema operativo per dispositivi mobili dell’azienda californiana.

Una notizia importante anche nell’ottica del rilancio del Mezzogiorno. Il centro infatti darà lavoro a seicento persone. Numerosi i milioni che saranno investiti dall’azienda di Cupertino. “Una sperimentazione molto importante”, la definisce Tim Cook (numero uno di Apple, ndr), che domani sarà a in Italia per incontrarsi col premier Matteo Renzi.

 Il Centro di sviluppo App iOS sarà situato in un istituto partner a Napoli, sosterrà gli insegnanti, fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della fiorente comunità di sviluppatori Apple. Inoltre, Apple lavorerà con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori per completare questo curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti. Apple prevede di ampliare questo programma estendendolo ad altri paesi a livello mondiale.

Apple sceglie Napoli, l’assessore Panini: “Scelta che ci riempie di orgoglio”
Di Antonio Galluccio

NAPOLI – “Che Apple scelga Napoli come primo centro di sviluppo in Europa delle applicazioni per il sistema operativo dei dispositivi mobili dell’azienda è una notizia che ci riempie di orgoglio.

La scelta di Apple sicuramente tiene conto della presenza di un terreno molto fertile ed avanzato sui temi dell’ICT, dell’innovazione, della ricerca; di una città creativa per antonomasia; di un contesto universitario molto importante; di una rinnovata percezione della città da parte della grande stampa d’oltreoceano vista come una città innovativa e un brand straordinario a livello mondiale.

La scelta di un istituto partner a Napoli, la centralità data agli insegnanti che verranno sostenuti e la messa a disposizione di un indirizzo specialistico per formare migliaia di futuri sviluppatori rappresenta un’opportunità unica per la crescita del territorio e perché i giovani della città più giovane d’Europa abbiano una ragione in più per rimanere e contribuire allo sviluppo di Napoli.

Sappia il Ceo di Apple, Tim Cook, che saremo onorati di poterlo incontrare quanto prima e sappia fin d’ora che troverà in noi un’amministrazione pronta a soddisfare bene e rapidamente ogni esigenza per realizzare al meglio il progetto di Apple, grande azienda e potente motore di crescita”.

Lo ha dichiarato in una nota l’Assessore al Lavoro del Comune di Napoli, Enrico Panini.

http://www.ilmeridianonews.it/

Nessun commento:

Posta un commento