lunedì 16 gennaio 2017

Il vecchio clan ha sostituito il consorzio camorristico: ecco cosa è successo nel cuore di Napoli

NAPOLI. É negli ultimi mesi che il clan Mazzarella ha ‘conquistato’ il controllo del racket sui venditori ambulanti: da quando l’organizzazione camorristica dei Sibillo, nota come ‘La paranza dei bambini’, è stata decimata da inchieste e arresti. Federata con le famiglie Giuliano, Amirante e Brunetti, alla ‘Paranza’ sono subentratati, nel controllo delle estorsioni nel mercato della Maddalena-Duchesca, alcuni esponenti del clan camorristico Mazzarella che, evidentemente, ha ricostruito la Polizia di Stato, dal novembre 2016, hanno imposto il pagamento di somme di denaro ai venditori ambulanti, anche stranieri, per svolgere la loro attività commerciale nella zona sostituendosi, di fatto, al clan camorristico dei Sibillo decimato dai numerosi arresti effettuati.
Fu una vera e propria spedizione punitiva quella che si consumò il 4 gennaio scorso nel mercato della Duchesca-Maddalena a Napoli nel corso della quale furono feriti tre cittadini senegalesi, venditori ambulanti, e ferita una bimba di 10 anni raggiunta da una pallotta di rimbalzo a un piede. Il raid armato – hanno ricostruito Squadra mobile e Dda partenopea – fu organizzato da appartenenti al clan camorristico Mazzarella per colpire, in particolare, un quarto cittadino senegalese, anch’egli venditore ambulante, “reo” di non aver versato la somma di 20 euro a titolo di estorsione imposta per poter esercitare liberamente la propria attività commerciale. 
Le investigazioni hanno permesso di accertare i ruoli e le responsabilità dei fermati ritenuti, a vario titolo, responsabili di lesioni personali aggravate, estorsione, tentata estorsione, porto e detenzione illegale di armi da fuoco, reati aggravati dal metodo mafioso perché commessi per realizzare gli scopi criminali e agevolare l’organizzazione camorristica dei Mazzarella, da tempo operativa nella zona centrale della città. 
Le indagini dei magistrati della Direzione distrettuale antimafia e degli agenti della Squadra mobile hanno accertato anche come, a seguito dell’imponente pressione giudiziaria ed investigativa svolta nell’ultimo periodo nella zona, all’organizzazione camorristica dei Sibillo, nota come “La Paranza dei Bambini”, federata con le famiglie Giuliano, Amirante e Brunetti, recentemente sono subentrati, nel controllo delle estorsioni nel mercato della Maddalena/Duchesca, alcuni esponenti del clan camorristico Mazzarella. Il gruppo criminale, dal novembre 2016, ha imposto il pagamento di somme di denaro ai venditori ambulanti, anche stranieri, per svolgere la loro attività commerciale nella zona sostituendosi, di fatto, ai Sibillo, clan decimato dai numerosi arresti.

http://www.internapoli.it/

Nessun commento:

Posta un commento