mercoledì 3 giugno 2015

Appalti a Casalesi, 10 anni all'ex sindaco di Villa Literno ed ex consigliere regionale Fabozzi

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha condannato a 10 anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa l'ex sindaco Pd di Villa Literno (Caserta) ed ex consigliere regionale Enrico Fabozzi. Il pm della Dda di Napoli Antonello Ardituro aveva chiesto 14 anni di reclusione.

All'ex consigliere regionale del Pd, sospeso dal partito nel 2010, dopo l'arresto, è stata contestata la concessione a metà degli anni 2000 di numerosi appalti a ditte legate al clan dei Casalesi, in particolare alla fazione Bidognetti, allora capeggiata da Luigi Guida detto «'o drink».

Il boss si è poi pentito accusando Fabozzi; le sue dichiarazioni furono poi confermate anche dal capoclan Antonio Iovine, divenuto collaboratore di giustizia nel giugno dello scorso anno.

Tra i condannati anche altri due pentiti: Massimo Iovine e Francesco Diana, i quali sono stati determinanti nel ricostruire l'accusa ai danni di Fabozzi e per questo hanno beneficiato dell'attenuante della collaborazione.

I giudici hanno condannato ad 8 anni anche i due imprenditori che avrebbero beneficiato degli appalti, Pasquale e Giuseppe Mastrominico, mentre due anni sono stati inflitti per il reato di voto di scambio all'imputato Nicola Caiazzo. Assolto l'imprenditore di Casal di Principe (Caserta) Raffaele Pezzella.

http://www.ilmattino.it/

Nessun commento:

Posta un commento