Se volete assaggiare la miglior pizza napoletana al mondo dovrete armarvi di biglietto e partire. Non per il capoluogo partenopeo, ma alla volta dell'Australia.
Si trova a Melbourne, infatti, la pizzeria di Johnny Di Francesco, incoronato a Parma vincitore del 23esimo Campionato mondiale della pizza nella sezione “Napoletana Stg” (Specialità tradizionale garantita).
Il pizzaiolo dalle origini italiane è stato un gruppo di giudici (italiani) che ha valutato le capacità di 600 concorrenti provenienti da 35 Paesi. A fare una pizza più napoletana dei napoletani, dunque, è l'australiano Di Francesco, che le mani in pasta le ha messe fin da bambino seguendo la tradizione di famiglia e ora è il proprietario della pizzeria 400 Gradi di Brunswick, sobborgo di Melbourne.
La tecnica l'ha affinata proprio a Napoli, presso l’Associazione verace pizza napoletana, dove ha imparato le regole per una vera "napoletana": diametro entro i 35 centimetri, bordo rialzato, pomodori pelati, mozzarella di bufala Doc o mozzarella Stg, cottura nel forno a legna. La farina che usa se la fa arrivare dall'Italia, e anche le altre materie prime sono di altissima qualità.
Sul podio del Campionato mondiale della pizza, l'unico italiano è al secondo posto: Michele D'Amelio della pizzeria Chest’e pizza di Lioni (Avellino).
http://www.ilmattino.it
Nessun commento:
Posta un commento